Ci occupiamo di elaborazione di manuali HACCP. Per informazioni e preventivi: info@agribioeco.it - Tel: 0691969068
Manuale di autocontrollo HACCP: cos’è e quando serve L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico-sanitario utilizzato nella prevenzione dell’insorgere di problemi igienici e/o sanitari, consentendo la corretta applicazione delle norme durante le fasi di produzione, manipolazione e vendita degli alimenti da parte degli addetti. Consiste in una organizzazione sistematica in grado di garantire la qualità microbiologica, fisica e chimica dei prodotti alimentari e viene elaborato per ogni specifico prodotto, nelle fasi della sua produzione e tenendo conto dei rischi che può comportare per il consumatore.
La direttiva comunitaria 43/93/CEE "Igiene dei prodotti alimentari", recepita in Italia con il Decreto Legislativo 26 maggio 1997 n°155, prescrive per le aziende del settore alimentare l'instaurazione di un'attività di autocontrollo basata sulla metodologia HACCP (Analisi dei rischi e punti critici di controllo) con lo scopo di identificare gli eventuali pericoli, la loro frequenza e gravità, e di individuare ed applicare procedure di controllo di tali punti critici.
Sono oggetto di autocontrollo tutte le fasi relative alla produzione di un prodotto alimentare e precisamente: preparazione, trasformazione, manipolazione, fabbricazione, confezionamento, stoccaggio, trasporto e distribuzione del prodotto alimentare. Il sistema HACCP non rappresenta una serie di analisi di laboratorio ma un insieme di procedure, controlli e accorgimenti il cui scopo è quello di avere e ottenere un prodotto finale sicuro dal punto di vista igienico mantenendo sotto controllo il processo produttivo in tutte le diverse fasi. L'applicazione del sistema HACCP prevede quindi in via preliminare uno studio accurato di tutto il processo produttivo.